Il gruppo di Takao e quello di Johan sono rimasti separati per molte ore, ma alla fine era giunto il momento di riunirsi e continuare il viaggio nel Continente di Folder. Aveva già perso troppo tempo, però, nel frattempo erano risusciti a trovare delle Digipietre, fondamentali per risvegliare uno strabiliante potere. Ne mancavano solo 2: la Digipietra della Speranza e quella della Luce. Dove potevano essere? Di certo in luoghi pericolosi, inaccessibili o addirittura nei posti più impensabili. Bisogna sperare di trovarle subito, ma quel giorno i ragazzi avevano un'altro problema di risolvere: come proseguire il viaggio senza Trailmon? Il povero treno aveva subito seri danni a causa della tempesta acquatica e dei WaruSeadramon, ed ora non poteva muoversi in alcun modo. I Digiprescelti non potevano abbandonarlo nel deserto, non solo perché avevano bisogno di un mezzo di trasporto ma perché era anche un essere vivente che necessitava aiuto. I ragazzi ci misero mezz'ora a trovare una soluzione e alla fine hanno pensato di usare uno dei loro Digimon per spingere Trailmon. La scelta era caduta su Deltamon, l'unico Digimon di Livello Campione ha riuscire a mantenere la sua forma anche quando è stanco, oltre ad essere abbastanza grande e forte da spostare un treno. Deltamon, sebbene irritato da questa idea, acconsentì senza protestare...più o meno.
Testa Scheletrica di Deltamon: Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...
Coen: Ti prego, Deltamon...non te la prendere.
Deltamon: Non sono io a fare questo verso...ma la mia parte peggiore.
Testa Metallica di Deltamon: Hihihihihihi! Parte peggiore...questa è bella!
Deltamon: Ti dispiacerebbe far silenzio? Sono un po' indaffarato adesso.
Rebecca: Bevi un po' d'acqua, ne hai più bisogno di noi.
Deltamon: Grazie, Rebecca...ma è meglio conservarla per dopo. Per il momento credo di avere abbastanza energia per trasportarvi tutto il giorno.
Hui: Povero Deltamon...costretto a spingere Trailmon per chissà quanto tempo. Speriamo di riuscire a trovare un punto di ristoro al più presto.
Aaron: In caso contrario, tanto vale recitare le nostre ultime preghiere.
Dingo: Amico, dovresti seriamente andare da uno psichiatra, sai?
Aaron: Tsk!
Hailey: Non perdiamo la testa ragazzi! Il viaggio è ancora lungo e può darsi che troveremo altre insidie.
Pierre: Xiquemon, tu conosci bene questo deserto, oui? Sai per caso se c'è una sorgente da queste parti?
Xiquemon: Ecco...temo di no. Da queste parti non c'è la minima traccia d'acqua.
Takao: Hai voglia di scherzare?!
Xiquemon: Sono serio, invece. Tuttavia, alcune voci dicono che in questo deserto ci sia un'oasi meravigliosa. Però, meglio non farsi troppe illusioni...
Takao: Adesso capisco perché questo posto di chiama Deserto Infernale...
Agumon: É un vero inferno...e io ho anche fame! Sigh...
Gizamon: Agumon, non è propio il momento!
Xiquemon: Perlomeno, in questo punto del deserto è raro incontrare uno Scorpiomon.
Takao: Cos'è uno Scorpiomon?
Xiquemon: É un Digimon molto pericoloso che vive nei deserti. Cattura le prede con il suo aculeo, poi le fa a pezzi con le sue chele giganti...spaventoso, vero?
Hailey: Terrificante! Sono sollevata che non lo incontreremo mai, giusto?
Lalamon: Emmmm...ragazzi? Cos'è quella cosa nella sabbia?
Agumon: Mamma mia! É il serpente più brutto che avessi mai visto!
Xiquemon: Quello non è un serpente...oh no. Non può essere!
E invece si. Quella cosa altro non era se non una coda scheletrica. La punta della coda era una lama affilata, in grado di trafiggere un corpo senza alcuna difficoltà. Era uno scenario pauroso...e sarebbe diventato terrificante nel scoprire cosa si nascondeva sotto la sabbia. L'essere lascio il suo nascondiglio sabbioso per mostrarsi alle sue prede, lasciando Xiquemon parecchio shockato...
Xiquemon: Q-q-q-q-quello è Scorpiomon!
Scorpiomon: KRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Dingo: Cosa? Ma non ci avevi detto che era raro vederlo in questa zona?!
Xiquemon: Sono sorpreso quanto voi!
Johan: Meglio saperne di più...
Scorpiomon. Digimon Insetto di Livello Evoluto. Tipo Dati. É conosciuto come "l'Assassino del Deserto" perché è in grado di avvelenare la preda senza che se ne accorga. Il suo Aculeo Velenoso è molto letale ed è molto difficile sopravvivere ad esso.
Johan: Non siamo pronti per affrontare un avversario simile. Deltamon, portaci via da qui!
Deltamon: Subito!
Deltamon spinse in fretta Trailmon per sfuggire a Scorpiomon e al suo aculeo velenoso. Takao era dell'idea di combatterlo, ma gli altri sono riusciti a convincerlo che era un rischio inutile. Tuttavia, se si fossero messi in pericolo apposta per stimolare i loro Digimon a Superdigievolversi sarebbero riusciti a sbarazzarsi di Scorpiomon molto più facilmente...ma se si fosse rivelato un piano inutile? Sarebbero diventanti il pasto di quel Digimon, ovvio. La fuga era l'unica opzione sensata in quel momento...non c'era altro da fare. Purtroppo, Scorpiomon ha la capacità di "nuotare" velocemente dentro la sabbia, ciò gli ha permesso di raggiungere i Digiprescelti più in fretta possibile. Deltamon evito per un soffio l'aculeo di Scorpiomon, facendo così sbandare i suoi amici all'interno di Trailmon. Il predatore delle sabbie sbucò di nuovo fuori per battersi con i protagonisti, che avevano deciso con riluttanza a combatterlo, sebbene consapevoli che sarebbe stata una battaglia molto difficile...
Takao: Non so tu, Agumon...ma credo che non abbiamo scelta! Dobbiamo lottare se vogliamo sperare di sopravvivere!
Agumon: Sono con te, Takao!
???: Ho Ho Ho! Mi spiace deludervi, ma credo che non avete molte speranze di vincere!
Takao: Eh? Chi ha parlato? Dove sei? Sei forse un nemico?
???: I giovani d'oggi: sempre ha farsi troppe domande! Sappiate però che non sono una minaccia per voi...be, ad eccezione di qualcuno.
Scorpiomon: KRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
???: Scorpiomon, il cosiddetto Assassino del Deserto, il predatore più letale del Deserto Infernale. Voi non siete ancora pronti per affrontare un'avversario simile...ma io si! State a guardare!
Una strana figura aveva fatto la sua comparsa per aiutare i ragazzi. Era così veloce da sembrare un'ombra, talmente agile da evitare l'aculeo di Scorpiomon senza neanche sfiorarlo. Sebbene fosse piccola era anche abbastanza forte, nonostante combattesse con una scopa. Scorpiomon era intimorito da questo misterioso avversario, così penso bene di darsela a gambe. I Digiprescelti rimasero senza parole...
Hui: Incredibile!
Pierre: Magnifiche!
Aaron: Entrambe le cose.
Hailey: Accidenti...era così veloce!
Rebecca: Agile.
Johan: Forte!
Takao: Inarrestabile!
Coen: Così...così...
Dingo: Vecchia!? Ouch! Ma che...
???: Bada a come parli, giovanotto! Come hai potuto vedere prima, la mia scopa può essere utilizzata per combattere oltre che pulire casa mia!
Johan: Emmmm...scusatelo. Non voleva essere scortese...vero?
Dingo: Non di certo...che male!
???: Qualche volta bisogna imparare con le maniere forti, dico bene?
Takao: Di forza ne ha anche lei, signora...
Babamon: Babamon...chiamatemi Babamon.
Hailey: Piacere di conoscerti Babamon, noi...
Babamon: Voi invece siete Takao, Johan, Hailey, Coen, Hui, Dingo, Pierre, Rebecca e Aaron, i Digiprescelti. E quelli devono essere di sicuro i vostri Digimon, dico bene?
Takao: Si...ma tu come fai a saperlo?
Babamon: Un uccellino barbuto mi ha fatto sapere che sareste arrivati prima o poi. Fortuna che la sua amnesia non è durata a lungo, altrimenti non mi avrebbe avvisato.
Johan: Amnesia? Tu conosci Jijimon?
Babamon: Domande, domande, sempre più domande! Vi spiegherò tutto strada facendo. Portatevi dietro anche quel Trailmon...ha proprio bisogno di una sistemata.
Takao: Quindi...tu e Jijimon siete amici?
Babamon: Più che altro...marito e moglie.
Tutti: Cosa?!
Anche i Digimon, come gli essere umani, possono sposarsi...non è poi così strano. Tuttavia, sebbene Jijimon e Babamon avevano un buon rapporto, avevano deciso di vivere separatemene e per un buon motivo. La saggezza è un dono che va condiviso con tutti, perciò, i 2 coniugi sono andati ad abitare in luoghi diversi per dispensare saggezza a chi ne ha bisogno. Jijimon è di certo troppo mite per vivere nel Continente di Folder, al contrario della moglie Babamon che è in grado di tenere testa ai predatori più pericolosi. Era abbastanza temuta da quelle parti, per cui non aveva senso per lei mettere delle trappole vicino alla sua grotta. É un bel posto dove vivere...basta solo che sia abbastanza grande per ospitare molti ospiti.
Pierre: Oh, che sciccheria! Un po' démodé, ma pur sempre confortevole.
Babamon: Grazie. E pensare che pulisco solo una volta al mese.
Johan: Babamon, sei davvero in grado di aggiustare Trailmon?
Babamon: Sicuro! Conosco l'incantesimo giusto per questo lavoro. Ci vorrà un po', ma nel frattempo...sarete miei ospiti. Il Deserto Infernale non è un parco giochi...bisogna essere preparati nella mente e nel copro per poterlo affrontare come si deve.
Dingo: Già, lo abbiamo notato. Coff! Coff! Cavolo...quanto polvere! Qui c'è bisogno di una bella ripulita!
Babamon: Mmmmm...hai ragione, giovanotto. Prendete le scope dentro l'armadio e datevi da fare!
Dingo: Aspetta...cosa? Ma non eravamo ospiti? Ouch!
Babamon: Niente ma! Questa è casa mia e decido io! Se volete cenare assicuratevi che la grotta splenda più di un diamante...sono stata chiara?
Dingo: Trasparente...tsk!
Potrà anche sembrare un'ingiustizia, ma Babamon voleva insegnare ai ragazzi che il lavoro ripaga la fatica. Aveva un modo tutto suo per insegnare le cose, cosa volete farci? Comunque sia, i Digiprescelti e i loro Digimon si sono impegnati a fondo per rendere la grotta di Babamon un vero gioiello. La padrona di casa non poteva essere più soddisfatta di così e premiò i suoi ospiti con una bella cenetta...se così bisognava definirla. Il menù prevedeva rape cucinate in vari modi...e nient'altro. Chi si lamentava rischiava di farsi bastonare da Babamon, che era si severa ma anche giusta. Dopo essersi riempiti lo stomaco per bene, la vecchi signora del deserto ha obbligato i ragazzi ha dormire presto. Takao e gli altri non si opposero, dopotutto il giorno dopo sarebbero stati costretti ad attraversare il deserto con tutte le sue insidie. Appena chiusero gli occhi era ormai pronti per dormire profondamente...molto profondamente. Forse...un po' troppo profondamente. Stava accadendo qualcosa di strano in quel momento...ma cosa? Era forse una magia? Sarebbe un'esagerazione...se non fosse che sia vera. C'erano forza mistiche nell'aria, molto inquietanti ma non malvagie. Eppure, c'era il buio in quel momento. Il buio era dentro la caverna...e nel mondo dei sogni.
Takao: Ma cosa...cosa sta succedendo? Dove mi trovo? Agumon! Ragazzi! Dove siete? C'è qualcuno! Qualcuno riesce a sentirmi?
Niente. Non c'era niente...a parte il buio. Il giovane ragazzo corse in fretta per cercare disperatamente una via d'uscita o qualcuno che lo possa aiutare. Dopo qualche minuto di corsa, Takao riuscì a scorgere una figura molto familiare...
Takao: Johan? Johan sei tu?
Johan: Takao? Che sta succedendo?
Takao: Non ne ho idea...deve essere una specie di incubo. Forse se ci diamo un pizzico...
Dingo: Sarebbe del tutto inutile! Fidati, noi ci abbiamo provato.
Hui: Che male!
Takao: Dingo! Hui!
Hailey: Non dimenticarti di noi.
Pierre: Oui!
Coen:...
Rebecca: Questo posto è così...tetro. Dove ci troviamo?
Aaron: Pensiamo solo ad andarcene! Ma dov'è Salamon? Non riesco a vederla!
Rebecca: Anche Gladimon è sparito!
Hui: Non c'è neanche Sunarizamon...
Hailey: Lalamon dove sei?
Dingo: Riesci a sentirmi, Gizamon?
Coen: Deltamon? Rispondimi ti prego!
Pierre: Xiquemon...non farmi preoccupare!
Johan: Liollmon!
Takao: Agumon! Dove siete, amici?
Da nessuna parte. I ragazzi erano da soli in mezzo all'oscurità. Una forza così grande da risultare viva...e cosciente. In mezzo al nulla, una strana forza circondo i ragazzi per metterli in difficoltà, sperando così di inondare i loro cuori di paura e disperazione. Cos'altro potevano fare a riguardo? Senza i loro amici Digimon a proteggerli erano indifesi e soli contro il nulla. Nessuno sarebbe corso in loro aiuto...eppure...eppure...Takao la sentiva. Sentiva in quel momento una voce...qualcuno di cui potersi fidare? Cerco di concentrarsi come meglio poteva per capire chi era. Sembrava Agumon...o almeno, sperava davvero che ci fosse lui.
Agumon: Non temere, Takao! Finché siamo insieme andrà tutto bene!
Takao: Agumon...sei tu?
Liollmon: Si, ha ragione! Insieme c'è la faremmo!
Johan: Liollmon...sei tornato!
Lalamon: Non dimenticarti di noi!
Xiquemon: Giusto!
Salamon: Nessun nemico ci fermerà...perché noi siamo una vera squadra!
Gladimon: Dei valorosi eroi!
Sunarizamon: Dobbiamo fare del nostro meglio per proteggere i nostri amici!
Gizamon: Dobbiamo mettercela tutta per vincere!
Deltamon: Non possiamo perdere...questo è ovvio.
Rebecca: Gladimon e anche voi...
Dingo: Meno male! Per un attimo pensavo che non ci saremmo più rivisti!
Takao: Staremo sempre insieme...qualunque cosa accada noi non ci separeremo mai!
Agumon: Puoi scommetterci!
SUPERDIGIEVOLUZIONE!
Takao: Gulp! Anf! Anf! Cavolo...che incubo!
Johan: Uff! Uff! Lai avuto pure te?
Takao: Davanti a me c'era l'oscurità...il nulla! C'eravamo noi ma non i nostri Digimon, poi l'oscurità ci stava attaccando e...
Johan: Liollmon e gli altri sono corsi in nostro aiuto.
Hui: Be, è stato terribile...ma è finito bene.
Dingo: Già. Ma scusate...sono l'unico ad aver udito quella frase?
Takao: Si...si, mi ricordo. Ad un certo punto qualcuno ha urlato..."Superdigievoluzione!". Chi poteva essere?
Hailey: Non lo so...ma ricordava qualcuno.
Johan: Argh...mi gira la testa!
Babamon: Non c'è molto da capire. La Superdigievoluzione è un potere difficile da dominare...quindi tanto vale entrarci in sintonia.
Takao: Eh? Cosa vorresti dire, Babamon?
Babamon: Oh, nulla di che! Allora, che volete per colazione? Rape bollite o rape dolci?
Dingo: Io sto a posto, grazie.
Babamon stava nascondendo qualcosa...e pare logico che conosca le Digipietre meglio di chiunque altro. La vecchia signora non rispose alle domande dei Digiprescelti, dovevano capire da soli il significato della sua frase. "La Superdigievoluzione è un potere difficile da dominare...quindi tanto vale entrarci in sintonia". Sintonia...la faceva sembrare facile. In ogni caso, dopo aver fatto colazione, era arrivato il momento per i nostri eroi continuare il loro viaggio...dentro Trailmon.
Trailmon: Si parte!
Takao: Dacci solo qualche minuto. Grazie per l'ospitalità, Babamon. Speriamo di incontrarci in futuro.
Dingo: Io ne farei a meno...Ouch!
Babamon: Oh, prima o poi accadrà, statene certi. Ricordate: finché il legame con i vostri Digimon è forte non avrete nulla di cui temere.
Takao: Lo faremo senz'altro...grazie, Babamon!
E così l'avventura può continuare, ma sarà piena di problemi e pericoli vari. I Digiprescelti riusciranno a superarli in qualche modo, questo è chiaro come il sole. Ma riusciranno nel frattempo a trovare nuovi alleati? Solo il tempo c'è lo dirà.